Boats for Sale & Yachts

Home » All Boats » Artmare Vallicelli Cat 38 1978

Artmare Vallicelli Cat 38 1978 Boats for Sale & Yachts

Boats for Sale & Yachts Artmare Vallicelli Cat 38 1978 All Boats
Boats for Sale & Yachts Artmare Vallicelli Cat 38 1978 All Boats
Boats for Sale & Yachts Artmare Vallicelli Cat 38 1978 All Boats
Boats for Sale & Yachts Artmare Vallicelli Cat 38 1978 All Boats
Boats for Sale & Yachts Artmare Vallicelli Cat 38 1978 All Boats
Boats for Sale & Yachts Artmare Vallicelli Cat 38 1978 All Boats



Artmare Vallicelli Cat Boats Review and Specs

Year: 1978  
Manufacturer: Tecnomar Yacht Brokerage
Price: EUR 23,000
(US$30,627)  


OCCASIONE !!
Con il nome di “Gattone”, il primo V-Cat 38′ nella sua prima stagione agonistica, il ’76, fu 1? alla Giraglia, 1? alla Settimana delle Baleari, 1? al Campionato del Mediterraneo e fu selezionato per la squadra italiana alla O.T.C. di Marsiglia: era il ?numero uno? della serie V-CAT 38′ del Cantiere Artmare.

Nata dalla collaborazione di Andrea Vallicelli con Carlo Alberto Tiberio, ? una barca veloce, docile, elegante, con prestazioni estremamente regolari in tutte le andature e condizioni. Il lay-out degli interni, la scelta e la cura nella lavorazione dei legni, ne fanno una barca da crociera confortevole e, per alcuni aspetti, lussuosa. Due le versioni: pozzetto singolo e pozzetto doppio.


 

 


 

 


 

 


 

 

 

LA STORIA

1976. Selezioni O.T.C.: Ci sono tutti perch? quel anno la One-Ton si corre a Marsiglia, dietro l’angolo, e ci vogliono andare in tanti, possibilmente con bandiera italiana. ?Gattone?, nuovo nuovo, appena messo in acqua ? la prima barca disegnata da Andrea Vallicelli, per l’occasione in tandem col prof. Carlo Alberto Tiberio, contitolare del Cantiere Artmare. ? quasi un outsider, guardato con un po? di sufficienza e incredulit? da tutti gli habitu?s dei campi di regata che vedevano fino a quel momento Vallicelli come ottimo regatante, ma non certo come yacht designer.

?Gattone? invece si qualifica. Non solo: subito dopo vince anche la Giraglia (di alto valore tecnico per via dei numerosissimi O.T. presenti), la settimana delle Baleari, il Campionato del Mediterraneo e, a Marsiglia, ?Gattone? ? la seconda delle barche italiane presenti alla O.T.C…

?Gattone?, non era affatto un one-off (anche se non interni ridotti all?osso), ma la ?numero uno? della serie V-Cat 38′. Da un punto di vista delle prestazioni si tratta fondamentalmente di una barca ?tonda?, capace cio? di performances regolari in tutte le condizioni pur essendo il lasco la sua andatura ideale, con reacher o spinnaker, dove sviluppa velocit? davvero notevoli.

SCAFO E COSTRUZIONE

Barca classica dalle linee molto eleganti, il V-Cat 38′ ? a dislocamento intermedio-pesante; dotata di un baglio massimo importante, ha sezioni prodiere assimilabili a un tronco di cono e sezione poppiere, invece, piuttosto a ?V?. Il disegno ?, insomma, molto equilibrato e rappresenta un compromesso ideale tra stazza I.O.R. (di allora) e caratteristiche idrodinamiche dello scafo. Inalterata, rispetto al primo esemplare, la tecnica costruttiva del ?sandwich recato? (brevetto dell’Artmare) che consente di ottenere una notevole rigidit? e robustezza, un?alta resistenza meccanica e, quindi, notevoli margini di sicurezza. Oltre a queste primarie funzioni, il sandwich grecato ha, come effetto collaterale, quello di migliorare sensibilmente la coibentazione. La versione originale del V-Cat 38′ nacque con due pozzetti ma, accanto a questa, il cantiere Artmare ha affiancato quasi subito dopo una versione a pozzetto singola.


Fuel 
Hull Material 
Engine Make 
Engine Model 
Number of Engines 
  
Diesel
Fiberglass
EBDiesel
Volvo
1
 


Contact Information

Phone:
Fax
+39 (0) 06658 2535
+39 (0) 06658 0646
Please Add a comment before the calling of Artmare Boats, we will inform your mail address to the owner of the boats. They will reach you by email or phone.

Artmare Vallicelli Boats for Sale Craigslist & Artmare Vallicelli Specs & Pictures

listed in this advert.
Explore full detailed information & find used Artmare Vallicelli boats for sale near me.
®️LuxurYatch.com Leader Platform For Sale Boats & Yachts. All Pictures Captured and Received from Sellers. Also, All Photos & Information Are Updated.
For more related Artmare Boats, please check below. We have a totally of 82.000 models Artmare Boats on our website.

] }
Tags: All Boats for Sale - Tecnomar Yacht Brokerage -